Da quasi dieci anni il Rifugio collabora con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano nello svolgimento del progetto “Neve Natura”.
Si tratta di un progetto didattico rivolto a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, il cui obbiettivo è quello di far conoscere i nostri territori e le loro risorse anche alle generazioni più giovani attraverso l’esperienza diretta dell’Appennino e della vita di montagna.
Questi stages bianco-verdi si propongono infatti di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere, poter gestire e apprezzare la nostra montagna sia dal punto di vista pratico che teorico. Durante la loro permanenza in rifugio i ragazzi saranno appunto coinvolti in attività a diretto contatto con la neve e la natura, senza l’utilizzo di impianti soprattutto di natura sportiva come ciaspolate,
l’apprendimento dei primi rudimenti di pratica della neve, (escursionismo invernale, uso delle ciaspole, camminata nordica…), la guida alla conoscenza teorica e pratica dei luoghi, della loro realtà naturale, economica, storica e culturale attraverso lezioni e conferenze outdoor e indoor, l’incontro con realtà imprenditoriali, istituzionali e culturali locali.
L’obiettivo generale del progetto è quello affezionare i ragazzi alla montagna attraverso la conoscenza e la pratica del territorio appenninico. Gli obiettivi specifici sono quelli di far acquisire strumenti utili alla crescita e alla formazione, proporre l’Appennino come alternativa sostenibile ai modelli attuali di turismo invernale, coinvolgere le popolazioni locali nella testimonianza e favorire lo scambio culturale con i ragazzi, sempre meno numerosi nei paesi del crinale.
Le attività outdoor proposte sono sci nordico, trekking, nordic walking,, ciaspolate, lezioni di sicurezza in montagna, orienteering, osservazioni naturalistiche e geologiche, visite a caseifici, a borghi storici, a emergenze naturalistiche e culturali del territorio.
Le lezioni indoor riguardanti i diversi aspetti della montagna sono modulabili in base al programma didattico dell’istituto: meteorologia, cartografia, geologia, flora e fauna, storia, marketing territoriale, poesia e letteratura, arte, teatro popolare e musica, etnologia.
la pratica diretta della neve e della natura senza impianti
- lo studio e l’apprendimento di elementi di geografia, geologia, meteorologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa all’Appennino, con docenti qualificati
- l’incontro e la conoscenza delle attività e comunità locali tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.
Obiettivo dello stage, è fornire un ricco patrimonio di esperienze e stimoli a partire dal vivere più giornate, a circa 1000 metri di quota nella stagione invernale e avviarsi e avvicinarsi a pratiche sportive salutari e amiche dell’ambiente quali sci di fondo, escursionismo, uso di ciaspole da neve e nordic walking sotto la guida di professionisti, ad accompagnare le esperienze outdoor, con correlate lezioni tardo pomeridiane e incontri ricreativi tematici serali.
Le località individuate per lo svolgimento dei soggiorni Neve Natura sono i Comuni di Ventasso, Villa Minozzo e Corniglio
0 Comments